top of page

F.O.S.F.O.R.O.

Progetto “F.O.S.F.O.R.O. – Fanghi Organici Sostenibili per il Futuro: Ottimizzazione del Recupero di Ortofosfati e altri nutrienti”

Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare e ottimizzare i processi per l’estrazione del fosforo ed altri nutrienti nella fase di depurazione delle acque reflue e dalle ceneri di combustione dei fanghi, al fine di essere valorizzato sia nella produzione di fertilizzanti che di nuovi materiali. Ciò in coerenza agli obiettivi del Green Deal europeo, quindi alla nuova direttiva europea sul trattamento delle acque reflue urbane e alle crescenti criticità di smaltimento e recupero dei fanghi prodotti.

Il fosforo è indispensabile per l’agricoltura e numerosi processi industriali e la sua disponibilità naturale è limitata e concentrata in pochi Paesi. La Commissione Europea lo definisce materia prima critica e definisce il suo recupero da fonti alternative una priorità strategica. Il progetto nasce in Lombardia, dove ogni anno si gestiscono circa un milione di tonnellate di fanghi. Nel progetto si prevede di implementare e testare tecnologie innovative di estrazione e recupero del fosforo dal ciclo delle acque reflue con l’obiettivo di superare le criticità di altre forme di recupero sempre più oggetto di limitazioni dovute ai nuovi obiettivi di qualità verso gli inquinanti già noti e i cosiddetti “inquinanti emergenti”. In questa direzione va la combustione dei fanghi che oltre a contribuire alla neutralità energetica della depurazione, favorisce il recupero del fosforo e altri nutrienti inorganici in forme che possono essere esenti da tali problematiche.

In sinergia con tutti i partner, l’analisi e la raccolta dati sui processi e le metodologie sviluppate nel corso del progetto, permetteranno di acquisire conoscenze e competenze utili ad ampliare il panorama tecnico-scientifico sul recupero dei nutrienti e dei materiali, fornendo indicazioni sulla fattibilità tecnico-economica e sostenibilità ambientale.

Il progetto, approvato con il decreto n. 11093 del 1° agosto 2025, è stato avviato a settembre 2025 e si concluderà a novembre 2027. Prevede un investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro, di cui 1,7 milioni di euro finanziati attraverso il Bando Collabora & Innova, legato al Programma Regionale FESR 2021-2027 e destinato alle iniziative di ricerca e innovazione di Regione Lombardia. Il contributo riconosciuto a Vomm è di Euro 135.750,45.

 

FINALITA’ ED OBIETTIVI

L’iniziativa prevede l’applicazione di tecnologie innovative, tra cui processi chimici, termici e biologici per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Recupero dei nutrienti: sviluppare nuove soluzioni per l’estrazione ed il recupero del fosforo e altri nutrienti dai fanghi e dalle ceneri.

Riduzione dei rifiuti e miglioramento energetico: ridurre i volumi di scarto e produrre energia da fonti rinnovabili, attraverso l’ottimizzazione dei processi di trattamento dei fanghi.

Sviluppo nuovi materiali: produrre polimeri, biopolimeri e altri materiali utilizzando i residui dei trattamenti effettuati.

 

Analisi della sostenibilità: valutare la sostenibilità economica ed ambientale delle soluzioni proposte.

 

Sviluppo di nuove filiere industriali sostenibili: coinvolgere scuole, stakeholder e policy maker locali per la promozione di nuove filiere industriali sostenibili in Lombardia.

 

PARTNER DEL PROGETTO

Il progetto è coordinato da A2A Ambiente e all’iniziativa di partenariato prendono parte MM S.p.A., Seam Engineering S.r.l., VOMM Impianti e Processi S.p.A., Arcadia Consulting S.r.l., lsinnova S.r.l. e Università degli Studi di Brescia, con il supporto del Cluster LE2C – Lombardy Energy (LE2C).

 

Per saperne di più, visita la pagina ufficiale del progetto

 

https://www.gruppoa2a.it/it/progetti/partnership/fosforo-fanghi-nuova-risorsa-economia-circolare

REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI:
Coesione Italia Lombardia - Colore.jpg
bottom of page