SETTORE

CHIMICO

FARMACEUTICO

La Turbo Tecnologia VOMM è applicata nei seguenti processi in ambito chimico-farmaceutico:

ESSICCAMENTO E GRANULAZIONE

CRISTALLIZZAZIONE

REAZIONI E MISCELAZIONI

CONCENTRAZIONE

ESSICCAMENTO E GRANULAZIONE

Il processo di essiccamento è ottenuto con una azione combinata di scambio termico indiretto (conduzione attraverso le pareti della macchina) e diretto (convezione tra l’aria di processo e il prodotto all’interno della macchina).

Una delle caratteristiche peculiari degli impianti VOMM è la possibilità di modificare il tempo di permanenza del prodotto e la temperatura di processo all’interno della macchina in modo tale da poter trattare qualsiasi tipo di prodotto inclusi i più termolabili quali vitamine aminoacidi e principi attivi farmaceutici.

Gli essiccatori VOMM possono trattare in continuo qualsiasi tipo di prodotto in ingresso (solido, liquido o pastoso), indipendentemente dalle sue caratteristiche reologiche e termiche e dal tipo di solvente (acquoso o alcolico/aromatico).

CRISTALLIZZAZIONE

Il Turbo Reattore VOMM può essere utilizzato per cristallizzazioni in continuo di soluzioni liquide sature o fluidi anidri.

Il fluido di raffreddamento circola nella camicia esterna della macchina e la formazione dei cristalli può essere orientata in accordo ai parametri di processo e con l’utilizzo di seme specifico (come nel caso del sorbitolo).

REAZIONI E MISCELAZIONI

Il Turbo Reattore VOMM è una apparecchiatura continua che combina l’elevata turbolenza in film sottile indotta nel prodotto con uno scambio termico controllato per sintetizzare nuovi prodotti o miscelare componenti complessi.

I reagenti vengono introdotti nella macchina in continuo con strumenti di dosaggio ad alta precisione e la reazione avviene in modo controllato monitorando e modificando tutti i parametri di reazione.

CONCENTRAZIONE

Un’applicazione innovativa della Turbo Tecnologia VOMM è la possibilità di concentrare una soluzione diluita o anche già pre-concentrata o addirittura una soluzione pastosa per ottenere un prodotto finale con una viscosità molto elevata, difficilmente raggiungibile con processi tradizionali.

Il Turbo Concentratore VOMM può arrivare ad ottenere livelli di concentrazione molto elevati grazie alla reazione del prodotto in film sottile in elevata turbolenza che permette di ottenere un’efficienza di scambio termico molto elevata.

Con la tecnologia VOMM si possono ottenere gradi di concentrazione più elevati di quelli raggiungibili con altre tecnologie ed è possibile trattare qualsiasi prodotto senza limitazione di viscosità.

 
 
 
 

Copyright 2018 VOMM Impianti e Processi S.p.A. a Socio Unico
PI e CF 06804470968 | Cap. Soc. €1.000.000 I.V. | REA di Milano 1916365
privacy policy |

Web Design Elena Giandomenico